HERE_PUT_A_PLACEHODLER_OR_LEAVE_EMPTY

Cosa vedere a Tropea

Un po' di storia

A 6 km dal Villaggio Formicoli vi è la celebre Tropea, che sorge su un promontorio tra il Golfo di Gioia Tauro e di S. Eufemia e si vuole che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna (Colonne d’Ercole), si fermò sulla cosiddetta Costa degli Dei e secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole.

Tuttavia la storia vera di Tropea inizia in epoca romana quando lungo la costa, Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. Per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia in seguito sotto l’occupazione saracena e, ancor più, sotto i Normanni e gli Aragonesi.

Maestosa ed austera, troneggia su una vasta rupe di rocce e si rispecchia su un mare cristallino.

La parte antica della città è posta su un terrazzo a picco sul mare, dove di fronte sorge l’isolotto (scoglio) con l’antico santuario benedettino (Chiesa di S.Maria dell’Isola).

Di origine basiliana, rifatta in epoca gotica, per secoli è stato il rifugio di eremiti e naviganti, dato che prima non era collegato con la terra ferma.

Il santuario Santa Maria dell’isola è raggiungibile tramite una ripida scalinata ricavata nella stessa roccia dell’isolotto, intorno alla chiesa c’è uno splendido giardino ricco di piante mediterranee con una stupenda vista a mare che offre una panoramica molto suggestiva di tutta la costa, oltre ad essere un posto molto romantico.

5 cose da non perdere a Tropea

Da vedere

Il centro storico di Tropea

Impossibile non partire dal centro storico, il cuore della città. Il borgo si sviluppa in un labirinto di vicoli e vicoletti che si aprono in meravigliose piazzette che si affacciano sul mare. Nel centro storico di Tropea sorgono tutti i palazzi nobiliari con settecenteschi balconi, dei quali molti sono a picco sul mare. Tra questi è doveroso menzionare Palazzo Toraldo, eretto a fine XIX che si trova all’inizio del centro storico. Al proprio interno, dietro appuntamento, può essere visitata una ricca biblioteca privata con antichi documenti. Sempre nel centro storico c’è Piazza Ercole – dedicata all’eroe leggendario. In questa piazza è possibile trovare il monumento al filosofo Galluppi e il Sedile dei Nobili con l’antico orologio. È qui che si sviluppa la vita notturna a Tropea poiché nei dintorni della piazza ci sono tanti locali aperti fino a tarda notte.v

Gli affacci di Tropea

In una lista di cosa visitare a Tropea non possono mancare i famosi Affacci.

  • Passeggiando tra le viuzze del centro storico è possibile ritrovarsi in punti panoramici da dove si possono ammirare scorci panoramici abbacinanti. Sono cinque gli affacci principali della città di Tropea e ve li elenchiamo subito tutti:
  • Affaccio dei Sospiri Tropea: è considerato dai turisti l’Affaccio di Tropea più bello e suggestivo.
  • Largo Duomo: si trova alle spalle della Cattedrale della città;
  • Largo Galluppi (affaccio dei carabinieri): Belvedio elico Ripa
  • Belvedere Rico Ripa: è quello nascosto, si trova tra due palazzi in Largo Migliarese.

Chiesa di Santa Maria dell'isola

È considerata il simbolo della città. La chiesa di Santa Maria si erge sullo scoglio detto
“isola” o anche “isola bella”.

Fu costruita dai monaci Benedettini, in stile alto-medievale, ed è stata più volte riedificata in seguito a vari terremoti, fino a diventare una basilica latina in epoca rinascimentale. È visitabile dai turisti che possono accedervi attraverso una ripida scala.
L’attuale chiesetta è composta da tre navate, con una stupenda scalinata d’accesso, scavata direttamente nella roccia e ultimata solamente nell’ottocento. Sull’isolotto si può visitare anche un particolare giardino, ricco di varie piante mediterranee, ed un terrazzo panoramico.
Da qui è possibile godere di affascinanti panorami. Per accedere è necessario acquistare il biglietto che costa solamente 2 euro.

Cattedrale Normanna

Nelle vacanze in Calabria, nel tour di Tropea non può mancare una capatina al duomo che risale al dodicesimo secolo. Fu costruito su un ex cimitero bizantino e ricostruita nei secoli a causa di moltissimi terremoti ed incendi che devastarono la zona. Spicca l’altare maggiore dove è custodita l’Icona della Madonna di Romania, protettrice della città. Inoltre, all’interno della chiesa è possibile trovare due bombe d’aereo appese alle pareti della navata. Questi ordigni risalgono alla seconda guerra mondiale e sono stati collocati come testimonianza perenne della protezione della Madonna di Romania.
Quanto elencato fino ad ora nella nostra guida su cosa vedere a Tropea è possibile constatarlo anche con una guida pronta a raccontarvi le bellezze della città in un tour a piedi di 2 ore che comprende anche una degustazione di prodotti tipici. In percorso prevede la visita della cattedrale normanna, i punti panoramici più suggestivi e la già citata chiesetta Santa Maria dell’Isola.

Museo del Mare

Chiudiamo la nostra lista di cosa vedere a Tropea con il Civico Museo del Mare che si trova nel Palazzo Santa Chiara, in largo Ruffa. Questo polo museale è stato inaugurato ed aperto al pubblico nel 2019.

È diviso in due sezioni principali: paleontologia marina e biologia marina.
Meritano assolutamente di essere menzionate Pizzo Calabro, la patria del famoso Tartufo, e Ricadi con le sue frazioni. Sono facilmente raggiungibili in macchina e sono posti di una bellezza unica che meritano di essere visitati se avete programmato una vacanza da queste parti.

 

Non aspettare oltre per assicurarti il tuo
angolo di paradiso

Prenota oggi il tuo Bungalow o la tua piazzola nel campeggio e inizia a sognare la tua prossima fuga in famiglia con noi. La vacanza dei tuoi sogni ti aspetta!”

Scopri la costa degli dei

Ti aspettano innumerevoli
attività e cose da scoprire

Attività sportive

Cosa vedere